February 2, 2013

Programma di controllo ed eradicazione dell'Emofilia A nel cane Pastore Belga

Programma di controllo ed eradicazione dell'Emofilia A
nel cane Pastore Belga


   L'Emofilia A e' una malattia di natura genetica che riguarda la coagulazione del sangue, dovuta alla carenza del Fattore funzionale VIII e legata alla mutazione di un gene sul cromosoma x.
   Con la perdita della funzione del Fattore VIII si forma meno fibrina e questo porta ai segni tipici delle coagulopatie come il sanguinamento delle cavita' corporee e grandi ematomi. Si possono presentare anche emorragie a livello articolare.
   Le manifestazioni piu' eclatanti saranno quindi sanguinamenti spontanei, dovuti a piccoli traumi o ferite, ma anche post interventi chigurgici importanti. All'inizio si puo' formare un tappo piastrinico, ma poi il rinforzo fibrinico per il tappo viene ritardato, ridotto o addirittura non si forma e tutto questo esita nel sanguinamento.

   L'emofilia A e' una malattia sex-linked, nella quale l'espressione e' limitata ai soli maschi, mentre le femmine fungono da portatrici.

   Riconosciamo 3 livelli di gravità della patologia: grave, moderata e lieve.

   Un maschio, per essere considerato sano rispetto all'Emofilia A, deve avere un valore del fattore VIII compreso fra il 60% e il 140%; la malattia viene considerata grave con attività del FVIII inferiore all' 1%moderata tra l'1% e il 10% ed infine lieve tra il 10% e il 25-30%.

Nelle femmine l'accertamento è più complesso perché, nelle portatrici sane, il cromosoma X sano riesce a far produrre FVIII in quantità sufficiente. Occorre quindi dosare anche il Fattore di von Willebrand per valutare il rapporto FVIII/FvW, che nelle femmine portatrici sane è inferiore a 0,6.


Convenzione veterinaria e costi relativi al Test


L'esame potra' essere effettuato in associazione ad idonei test ematici ed urinari, ove venga escluso una potenziale insufficienza epatobiliare. Per il Test è richiesto che i soggetti testati non abbiano evidenziato nei 15 giorni precedenti al prelievo segni di possibile malattie quali vomito, diarrea, etc... Inoltre si richiede che non abbiano assunto farmaci di nessun tipo negli ultimi 2 mesi.

Il C.A.P.B. ha attuato una convenzione con il laboratorio San Marco di Padova del Dott. Caldin che riportiamo qui di seguito:

Gli esami generali e la visita sono a carico della Clinica che usera' queste informazioni per gli intervalli di razza, mentre il dosaggio del fattore VIII e di won willebrand saranno a carico dell'utente finale.

Il costo ammonta a 87.3 euro + IVA per ogni soggetto testato.

Il C.A.P.B. invita i propri associati ad effettuare i test relativi all'Emofilia A e comunica, inoltre, che nel corso dell'ultimo CDN è stato deliberato che, per l'omologazione del titolo di Campione Sociale tutte le discipline, sarà richiesta la Certificazione che ne attesti l'esenzione dalla patologia, a partire dall'anno 2013. 

NEXT EVENT

15 de Dezembro - 2012 - Póvoa de Varzim